Agire in Piccolo, per Agire in grande
Perché la sostenibilità è alla portata di tutti: cittadini, imprese e istituzioni nessuno escluso.
Sono scelte personali che diventano diventano sociali. Tante piccole azioni che ripetute ogni giorno, e condivise, fanno la differenza.
Ecco una racconta di vademecum, suggerimenti e strumenti utili. Una cassetta degli attrezzi che potrà essere usata in diversi modi e contesti.
Scoprirete che la sostenibilità, in fondo, è un desiderio di benessere per il nostro oggi e per il nostro domani. E poi la sostenibilità può essere anche divertente. Let's smile!
una FORESTA CONDIVISA
Un progetto ambizioso coordinato dal Parco del Po piemontese, un corridoio ecologico che si estenderà per circa 200 km. Una foresta"condivisa" proprio perché tutti possono contribuire a costruirla, diventandone partner, a partire dalle Istituzioni sino al semplice cittadino, dalle aziende agricole, alle imprese private, alle associazioni.
Il nostro obbiettivo: 100 piante per la foresta condivisa.
Ogni albero corrisponderà a 10 mq di natura e benessere regalato a tutti.
VUOI AIUTARCI?
- puoi partecipare agli eventi e tenere il BICCHIERE AMICO GREEN (le cauzioni serviranno a piantare alberi)
- puoi direttamente regalarti/ci un albero attraverso la donazione di € 20 seguendo le istruzioni che troverai in questa pagina: http://www.parcopopiemontese.it/pagina.php?id=299
Perche gli alberi fanno bene a tutti!
Acqua gratuita per chi non la spreca!
L’acqua è un bene prezioso che spesso diamo per scontato. Non tutti hanno la possibilità di usufruirne in modo sicuro e pulito. E' un dono delle natura, ma è anche una risorsa in esaurimento.
Riempi il bicchiere tutte le volte che vuoi, durante i nostri eventi.
Te la offriamo come gesto di ospitalità o cortesia. Oppure se preferisci il brick, sappi che il tuo contributo economico servirà al progetto Foresta Condivisa.
AGIRE IN PICCOLO PER AGIRE IN GRANDE!
Aiutaci a considerare l’acqua come un bene da salvaguardare. Adotta stili di vita sostenibili. Ad esempio evita i contenitori di plastica, preferendo packaging riciclabili, è una scelta di benessere personale e per l’ambiente.
Noi abbiamo scelto AQUALY, perchè è sostenibile dentro e fuori.
Strumenti utili
VADEMECUM DELLA SOSTENIBILITÀ
ANCHE TU PUOI RENDERE IL MONDO PIÙ VERDE!
Ogni giorno anche i gesti più semplici possono contribuire ad avanzare tutti insieme lungo la strada della sostenibilità
Condividi il vademecum e le singole foglie e contribuisci a diffondere la cultura della sostenibilità!
Go Goals!
Gioco da tavolo sviluppato dall'ONU.
Gioco da tavolo che si propone di aiutare i bambini a comprendere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, l’impatto che questi hanno nelle loro vite e le azioni quotidiane che si possono fare per raggiungere i 17 obiettivi entro il 2030.
GIOCARE EDUCANDO
Kit didattico sulla sostenibilità creato dagli studenti per altri studenti.
Giochi e approfondimenti, per imparare divertendosi, perchè
nessuno è troppo piccolo per cambiare il mondo.
Kit didattico
18 schede didattiche interattivi dedicate ai bambini e alle bambine delle primarie di primo grado e alle/ai loro insegnanti per approfondire in maniera interattiva l'Agenda 2030 e i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Una collaborazione tra ASviS e l'associazione Sulleregole.
C'è anche un bellissimo cartone che accompagna il progetto Global Goals Kids Show Italia